ACQUARICA di Lecce
       Archivio Fotografico
Le 'zzuche
(le funi realizzate con erba di palude)

La realizzazione di funi utilizzando l'erba di palude è stata un'attività svolta per lunghi anni dagli abitanti di Acquarica.
Le funi erano utilizzare non solo per i lavori agricoli ma venivano impiegate anche come 'cime' sulle imbarcazioni pertanto esisteva un discreto commercio di 'zzuche, come venivano chiamate allora.
Per la loro realizzazione si ricorreva ad una particolare erba palustre (filiddhru) la quale dopo la raccolta doveva essere essiccata e sfibrata, successivamente, abili mani attorcigliavano tra di loro i fili d'erba realizzando lunghe funi a due capi (trifulu). Il lavoro finale veniva svolto utilizzando un attezzo detto 'turlu' con il quale tre 'trifuli' venivano attorcigliati a spirale per realizzare la 'zzuca.



L'attività di 'cordari' era talmente importante per Acquarica che su un'abitazione è ancora presente uno stemma in rilievo, risalente a 1880, raffigurante le canne di palude legate da una corda, forse a testimoniare l'attvità di commercio esercitata dal proprietario.

























Dove Siamo
Cenni Storici
PRO LOCO
Archivio Fotografico

Museo Cannoletta
Antichi Mestieri
Ecomuseo




www.linux.org
www.apache.org
www.php.net        www.mysql.com