ACQUARICA di Lecce
       Dove Siamo
Il Salento e Lecce


Un noto cantautore salentino, Mino De Santis , così definisce la nostra terra:
"...e ane raggione ca nu ghe Italia,
e ane raggione nu è mancu Puglia,
quistu è nu pizzu calatu a mare..."

Il Salento è un'area della Puglia che che dalla 'soglia messapica' si protende tra il Canale d'Otranto (Mare Adriatico) e il Golfo di Taranto (Mar Ionio) tra l'Adriatico e lo Ionio per una larghezza media di 40 km e per una lunghezza di circa 140 km e comprende la prov. di Lecce e granparte di quelle di Brindisi e di Taranto.
Amministrativamente il Salento si è identificato per un lungo periodo (dal Regno di Napoli fino all'unità d'Italia) con la Terra d'Otranto (che si estendeva fino a Matera), successivamente ridenominata provincia di Lecce fino al suo smembramento avvenuto nel 1923 con la costituzione delle province di Taranto e Brindisi.
Lecce, capoluogo barocco e monumentale, è affiancata da altri centri, quali Manduria, rinomato centro vinicolo delle Murge Tarantine, Gallipoli, centro portuale e peschereccio, e Otranto, affascinante porto ricco di storia e fiorente stazione balneare.

L'assenza di corsi d'acqua e un'idrografia prettamente sotterranea sono dovute alla natura calcarea delle rocce e al rilevante carsismo, che spesso da' origine a grotte.

Il Salento è stato per secoli 'la terra dell'olivo', a cui si sono affiancate colture minori, tra cui la vite e il mandorlo. Dal 2008, con l'arrivo del batterio della xylella, quasi tutti gli ulivi, soprattutto quelli della provincia di Lecce si sono disseccati.



  


Dove Siamo
Cenni Storici
PRO LOCO
Archivio Fotografico

Museo Cannoletta
Antichi Mestieri
Ecomuseo




www.linux.org
www.apache.org
www.php.net        www.mysql.com