ACQUARICA di Lecce
       Archivio Fotografico
I pagliari e gli ulivi


Pagliarone

La particolare conformazione del nostro Salento, un terreno ricco di rocce affioranti e materiale lapideo, ha messo a disposizione dell'uomo un materiale da costruzione resistente nel tempo. Questo ha consentito che giungessero fino a noi delle suggestive costruzioni: i 'Pagliari'

I pagliari sono costruzioni adibite al ricovero degli animali e degli attrezzi e al riparo dalle intemperie invernali e dalla canicola estiva; raramente hanno scopo prettamente abitativo. Sono di forma tronco-conica a base quadrata o circolare, con alla base una cintura di pietre avente il duplice scopo di contenimento e di isolamento termico. L'ingresso è realizzato con gli stipiti in pietre sovrapposte o da due monoliti, alla cui sommità è presente un architrave singolo o da due contrapposti. La sommità è spianata per realizzare una piccola terrazza. Essa è raggiungibile mediante una scala realizzata con blocchi di pietra incastonati lungo la fiancata.


Gli ulivi
Furono introdotti dai greci e hanno caratterizzato il territorio e l'ecomomia salentina per millenni, attualmente, da quando si è isediato il batterio della xyella, questi maestosi alberi con le loro rigogliose chiome verdi sono stati ridotti a scheletri secchi e informi. I salento, prima di questo scempio, ospitava gli alberi d'ulivo più vecchi d'europa.








Dove Siamo
Cenni Storici
PRO LOCO
Archivio Fotografico

Museo Cannoletta
Antichi Mestieri
Ecomuseo




www.linux.org
www.apache.org
www.php.net        www.mysql.com