ACQUARICA di Lecce
       PRO LOCO
Libro su Acquarica di Lecce

CAPITOLO VI

Notizie sparse sulle tracce della storia

Le notizie che riguardano Acquarica nel 1600, sono frammentarie e rilevabili dalla storia comune per molti altri paesi.
Dal '700 in poi, invece, si possono ricavare notizie più dettagliate dai diversi atti notarili conservati nell'Archivio di Stato di Lecce, nei quali spesso si riscontrano usi, costumi e strutture locali dell'epoca.
Né citerò alcuni.
(...)
L'inizio del 1800, non fu solo scosso dai fermenti politici, ma anche la natura giocò la sua parte, tant'è che la notte del 18 gennaio 1833 una violenta scossa di terremoto sveglia gli abitanti di Acquarica e dei paesi limitrofi. La popolazione impaurita, lascia le proprie case e si allontana nelle campagne. La notte è fredda e per scaldarsi si accendono piccoli fuochi di fascine così anche la notte successiva per paura della replica, ma il terremoto non si ripeté e la popolazione si convinse che era stata la protezione di San Gregorio a salvare Acquarica dalle rovine. Da quell'anno, per ricordare l'evento, ogni 18 gennaio, a sera, si accendevano vari falò in tutto il paese e in periferia. La catasta di legna veniva benedetta dal Parroco e, una volta dato il via alle fiamme, tutto il vicinato si scaldava al fuoco benedetto in attesa che si riducesse in brace per riempire i bracieri e portarlo a casa. Questa tradizione è durata sino al 1970, circa, poi i falò sono diminuiti sino a ridursi a uno solo per tutto il paese.
(...)



I Sindaci del Comune di Acquarica

Purtroppo non si è in grado di fare un elenco dei Sindaci eletti nel Comune di Acquarica, dall'era della costituzione delle Università del secolo XV. Si conosce solo il Sindaco del 1579 individuato da un documento notarile dall'epoca,
(...)














Dove Siamo
Cenni Storici
PRO LOCO
Archivio Fotografico

Museo Cannoletta
Antichi Mestieri
Ecomuseo




www.linux.org
www.apache.org
www.php.net        www.mysql.com